Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Oggi e domani a Milano due giornate di incontri contro la violenza di genere, per tutelare i diritti delle donne e sostenere l’empowerment femminile. L'iniziativa, organizzata da Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano insieme a Fondazione L’Albero della Vita Onlus, lancia una nuova sinergia tra pubblico e non profit: l'obiettivo è costruire uno spazio strutturato di ascolto e confronto su questi temi che la pandemia ha reso ancor più evidenti.

Con l'emergenza pandemica, secondo quanto rilevato dall’Istat, sono aumentate da parte delle donne le segnalazioni di violenza fisica o psicologica. 

Nel 2020 le chiamate al numero 1522 sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019, sia per telefono, sia via chat (+71%): il picco di chiamate è stato registrato a partire da fine marzo, con picchi ad aprile (+176,9% rispetto allo stesso mese del 2019) e a maggio (+182,2% rispetto a maggio 2019). 

Tra le donne che si sono rivolte ai Centri Antiviolenza nei primi 5 mesi del 2020, l’8,6% lo ha fatto proprio a causa di circostanze scatenate o indotte dalla pandemia di Covid-19, come ad esempio la convivenza forzata, la perdita del lavoro da parte dell’autore della violenza o della donna. 

Tra le regioni che presentano percentuali sopra la media c’è anche la Lombardia. 

In questo periodo è dunque necessario potenziare a livello territoriale i servizi di supporto per le donne affinché possano ricevere il giusto sostegno per uscire dalla condizione di difficoltà in cui si trovano. 

L'iniziativa "Donne che fanno rete" propone dunque nuove azioni sinergiche tra la Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, Rete antiviolenza, organizzazioni del Terzo Settore e altre associazioni e istituzioni che realizzano percorsi di sostegno per le donne.

Martedì 29 giugno 2021, dalle ore 14 alle 17 si incontrano le organizzazioni, le associazioni e i gruppi che operano su questi temi in città per una tavola rotonda su prevenzione, contrasto alla violenza di genere e agli stereotipi ed empowerment delle donne. 

Mercoledì 30 giugno 2021, dalle ore 10 alle 13, si svolgerà una seconda tavola rotonda alla quale parteciperanno la Rete Antiviolenza del Comune di Milano e altre istituzioni coinvolte nei percorsi di contrasto al fenomeno del maltrattamento e della violenza domestica e di sostegno/supporto alle donne. 

Gli incontri organizzati e condotti da Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, vedranno la partecipazione dalla Senatrice Valeria Valente, Presidente della commissione di inchiesta sul femminicidio, del Magistrato e Presidente Vicario del Tribunale di Milano Fabio Roia, referenti del Tribunale e della Procura dei Minori, dell’Ordine degli Avvocati, dell’Ordine degli Psicologi e dell’Ordine dei Medici di famiglia che si alterneranno nelle due giornate. 

L’obiettivo della due giorni è quello di incrementare la conoscenza e il confronto tra le diverse realtà che operano per tutelare i diritti delle donne, promuovere la rete di relazioni ed esperienze esistenti e proporre azioni concrete per favorire i percorsi verso l’autonomia delle donne che hanno subito violenza

Saranno inoltre condivise le storie delle ospiti di Rondineun progetto realizzato dalla Fondazione L’Albero della Vita nel quartiere Baggio a Milano per accogliere madri sole e i loro bambini che arrivano da situazioni di maltrattamenti, degrado, povertà e aiutarle a ritrovare fiducia e serenità. 

Gli incontri si svolgono presso la sede della Fondazione L’Albero della Vita, in via Beato Michele da Carcano 4 a Milano. 

  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
® RIPRODUZIONE RISERVATA