Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Rendere obbligatoria la mascherina per tutti gli alunni, anche al banco, in tutte le scuole dai 6 anni in su. È la richiesta di migliaia di camici bianchi riuniti nella più grande comunità social di soli medici dedicata alla pandemia ( “Coronarovirus, Sars-CoV-2 e COVID-19", conosciuta anche come Gruppo dei 100mila medici su Facebook) che ha inviato una lettera al Governo chiedendo di inserire questa misura nel nuovo DPCM in arrivo.

"Il nostro appello - spiega il radiologo Paolo Vitali che ha scritto la lettera insieme alla collega Manuela Porso - è scaturito da un sondaggio nel quale la larga maggioranza, 1.532 su 1.908 partecipanti, ritiene imperativo l’obbligo di mantenere la mascherina chirurgica durante le lezioni, in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Ancora non esistono dati certi sul contagio negli ambienti scolastici, tuttavia ipotizziamo che molti focolai nelle classi non vengano tracciati perché i ragazzi sono generalmente asintomatici: dunque è difficile individuarli, a meno che non si facciano screening di massa. Tuttavia siamo convinti che in molti casi le scuole siano stati uno dei motori del contagio, considerando anche gli inevitabili assembramenti nei momenti di entrata e uscita e l'utilizzo dei mezzi pubblici". Paolo"Non a caso - conclude - la crescita esponenziale della curva pandemica a fine settembre coincide con il periodo in cui sono cominciate le lezioni in presenza".

Negli ultimi DPCM del Governo, la questione è stata affrontata introducendo la didattica a distanza (Dad) per gli alunni delle superiori, anche se Regioni come la Campania e la Puglia hanno adottato misure più radicali come la chiusura di tutte le scuole.
Ma il tema resta controverso: da un lato vi sono le difficoltà di tracciamento nonostante i report settimanali degli istituti scolatici (il ministero parla di un'incidenza del 3,5% sui nuovi focolai), e dall'altro vi è la necessità di garantire il diritto all’istruzione per milioni di studenti, ribadito dalla ministra Lucia Azzolina, ma anche da diversi sindaci, governatori ed esperti del CTS. Su questo argomento è stato pubblicato anche un articolo su Nature, dal quale emerge che le scuole possono essere tenute sotto controllo a patto di effettuare un efficace tracciamento dei contatti. 

E proprio sulla necessità di introdurre misure obbligatorie insiste ora l'appello firmato da 600 medici che riportiamo qui sotto: 

Obbligo mascherine scuola 21 10 20 1Ecco il testo della lettera:

ALL’ATTENZIONE:

Presidente del Consiglio dei Ministri

Ministro dell’Istruzione

Ministro della Salute

Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico

Presidente Istituto Superiore di Sanità

Illustrissimi, 

la presente richiesta nasce da multiple proposte espresse nelle ultime settimane nell’ambito del più grande gruppo Facebook di soli medici ed odontoiatri dedicato alla pandemia: “Coronarovirus, Sars-CoV-2 e COVID-19 gruppo per soli medici”. 

In un recente sondaggio indetto sull’argomento, la larga maggioranza (1532 su 1908, 80.3%) ritiene imperativo l’obbligo di mantenere la mascherina chirurgica anche al banco durante tutta la durate le lezioni, in tutte le scuole dai 6 anni in su.

Data la crescita ormai esponenziale del contagio in Italia, questo obbligo non appare più procrastinabile.

Si richiede pertanto sia incluso con la massima priorità nel prossimo DPCM.

Nel documento in allegato: il razionale della richiesta, l’elenco delle citate recenti pubblicazioni scientifiche e quello dei medici italiani che hanno sottoscritto il documento.

Fiduciosi in un sollecito riscontro nonostante la criticità del momento, 

i più cordiali saluti. (Seguono 600 firme)

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

® RIPRODUZIONE RISERVATA