Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Secondo l'OMS è l’unica cura che può portare alla guarigione dalle allergie, in particolare quelle respiratorie. È la terapia desensibilizzante, che promette di migliorare una volta per tutte la vita delle persone allergiche. Ne parla Sabrina De Federicis nel suo libro Butta via i fazzoletti, 

pubblicato da Libri d'Impresa, raccontando l'esperienza vissuta alla ricerca di una soluzione per superare il problema: “Anni fa anch’io, come tanti genitori prima e dopo di me – spiega l’autrice – ho brancolato nel buio cercando su internet, come Diogene con la lanterna, una cura miracolosa per l’allergia che impediva al mio bambino di avere una vita normale. Sembrava, infatti, non esserci una soluzione efficace. Oggi, con questo libro, ho deciso di dare ampia visibilità alla patologia allergica, al suo decorso e alla sua soluzione. Un libro che ho fortemente voluto mantenere semplice, chiaro e leggero, dedicato a chiunque sia stanco di vivere sempre con i fazzoletti in mano e antistaminici in borsa e stia cercando una soluzione definitiva alla sua allergia”.butta vuia i fazzoletti

Il problema delle allergie respiratorie, ad esempio quelle derivanti dalla presenza di pollini nell'aria, interessa ogni anno circa nove milioni di persone, di cui circa quattro milioni ricorrono a cure di vario tipo.

E secondo Federasma, il 16,9% degli italiani soffre di rinite allergica e il 6% dei giovani da 14 anni in su soffre di asma per allergia.

Gli allergici, insomma, sono un popolo numeroso, e i sintomi di cui soffrono possono diventare un grande ostacolo a una buona qualità della vita. Un allergico sta sempre “sul chi vive”, con la paura di essere colto da un attacco improvviso di prurito, rinite o asma nelle più disparate situazioni.

Ecco perché è importante parlare della terapia desensibilizzante basata sul principio di somministrare al paziente quantità piccole e progressivamente crescenti degli allergeni che provocano la reazione. Questa "immunoterapia specifica" (ITS) viene effettuata nei pazienti affetti da allergie respiratorie (pollini, acari, muffe) e allergia da imenotteri.

“Si tratta di un esempio importante della medicina di precisione: una terapia personalizzata preparata in base alle esigenze e alle specificità di ogni singolo paziente” afferma  Andrea Di Rienzo Businco, specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, autore della prefazione del libro.

Con tale trattamento, è possibile anche evitare anche il peggioramento delle patologie connesse alla “marcia allergica”.

Purtroppo, però, questa terapia è applicata con criteri economici diversi nelle varie aree della penisola. La Lombardia è l'unica Regione a sostenere tutti i costi, attraverso una vecchia delibera, adottata molti anni fa, che stabilisce il numero di flaconi annui rimborsabili tra terapie stagionali e quelle cosiddette “perenni”. Altre Regioni si sono organizzate diversamente: ad esempio il Piemonte ha costituito una rete allergologica di specialisti che in questa regione sono gli unici a poter prescrivere la terapia desensibilizzante. Qui i costi sono sostenuti per metà dalla Regione e metà dal paziente.

In entrambi i casi – in Piemonte e in Lombardia – il prodotto è erogato dalla Farmacia ospedaliera, il cui approvvigionamento deriva da una gara regionale o un accordo quadro. Il costo del prodotto non è mai il costo al pubblico – quello che il paziente, cioè, paga per intero in un’altra area,  ma è risultato dal procedimento di gara ed è, quindi, nettamente inferiore rispetto al prezzo per il privato e cambia a ogni nuova gara.
La Puglia ha adottato la strategia di rimborso parziale basato sul reddito ISEE e fino a qualche anno fa anche la regione Sicilia rimborsava in modo indiretto la terapia: il paziente la acquistava e la regione gliela rimborsava. Poi, col commissariamento della regione e il piano di rientro dei costi il rimborso è stato annullato.

 

Butta via i fazzoletti 
Ed. Libri d’Impresa
Pagg. 158
Prezzo: 15,20 euro

 

Il libro è scaricabile gratuitamente sul sito buttaviaifazzoletti.it

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
® RIPRODUZIONE RISERVATA