Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Gli Usa verso la terza dose vaccinale, mentre nelle ultime ore si sono registrati circa 1000 decessi per Covid-19. Le autorità sanitarie degli Stati Uniti hanno annunciato che i richiami verranno somministrati a settembre agli americani completamente vaccinati di età pari o superiore a 18 anni. Una dose aggiuntiva sarà disponibile per le persone che hanno ricevuto vaccini mRNA a partire dal 20 settembre, in

attesa dell'approvazione della Food and Drug Administration. La terza dose è prevista a distanza di otto mesi dalla seconda.

Tre nuovi studi, pubblicati nel report scientifico settimanale dei Centers for Disease Control and Prevention, ha fornito anche alcune delle motivazioni per questo nuovo piano vaccinale. Questi tre rapporti hanno rilevato che l'efficacia del vaccino contro l'infezione è diminuita man mano che la variante delta si è diffusa negli Stati Uniti. La protezione contro i ricoveri, invece, è rimasta forte.

Sul tracciamento della variante delta si sono registrate diverse polemiche: secondo alcuni esperti, come fa rilevare il Washington Post, l'agenzia sarebbe stata lenta nel raccogliere e condividere i dati su questa variante del coronavirus. In particolare, la situazione già presente in altri Paesi come Gran Bretagna e Israele, poteva far prevedere che la variante delta avrebbe rallentato i progressi del paese contro la pandemia. Ma la mancanza di informazioni da parte del CDC ha permesso al presidente Biden di dipingere un quadro eccessivamente roseo, 

Ora con l'evolversi della pandemia e di nuovi dati scientifici i funzionari della sanità pubblica americana stanno riformulando le loro considerazioni.  Un numero crescente di studi, negli Stati Uniti così come in Israele, Gran Bretagna e Qatar, indica che l'efficacia del vaccino contro l'infezione è in qualche modo erosa. "Avremmo potuto fare un lavoro molto migliore nel fissare aspettative realistiche per questo vaccino", ha detto al Post un esperto di vaccini. “E penso che questo abbia avuto conseguenze negative sull'opinione pubblica, tanto che alcune persone pensano che il vaccino non funzioni".

Intanto gli ospedali negli Stati Uniti sono di nuovo in affanno durante questa ondata estiva. Tutti gli Stati, tranne quattro, hanno recentemente registrato una crescita a due cifre dei ricoveri ospedalieri da Covid-19. Secondo gli esperti, La combinazione di questa variante delta più contagiosa e il gran numero di americani che ancora non sono vaccinati, sta determinando questo aumento di casi. 

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
® RIPRODUZIONE RISERVATA